Sprache wählen Zum Inhalt springen Hauptmenu anzeigen

3.3 Redazione della bozza della strategia

Dopo l’evento di gruppo si procede con l’elaborazione dei contenuti della strategia. In questa fase di lavoro, si tratta di presentare adeguatamente i risultati dell’evento di gruppo (spesso annotati solo in modo sintetico). Successivamente, in vista dell’approvazione politica, è necessario valutare strategicamente i contenuti da integrare nella bozza della strategia, la loro collocazione e il relativo grado di dettaglio. Di regola, il mandato progettuale specifica quale forma deve avere il documento finale o con quale grado di dettaglio devono essere formulati gli obiettivi e le misure (cfr. passaggio di lavoro 1.1 «Definizione del mandato politico»). È importante che le persone coinvolte possano riconoscere i risultati dell’evento di gruppo nella bozza di strategia. Di solito, la bozza è redatta da una-tre persone che fanno parte della Direzione del progetto, del Comitato direttivo o del Gruppo progettuale. Grazie al coinvolgimento di più persone possono essere evitati i vicoli ciechi. In questo caso è indispensabile una buona pianificazione a livello temporale e un’efficace ripartizione dei compiti.